Come Arrivare

Bologna, nodo stradale di primaria importanza fin dai tempi dei romani, è oggi il centro di una rete di trasporti di fondamentale rilevanza in Europa e in Italia. Qui si incrociano le maggiori autostrade che collegano l’Europa con il sud dell’Italia.

Vanta del principale nodo ferroviario italiano, con una linea ad alta velocità efficiente e sicura. Bologna Centrale conta quotidianamente più di 800 treni in transito.

L’Aeroporto Internazionale BLQ "G. Marconi" muove quasi 10 milioni di passeggeri all’anno. È uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite.

in Aereo

L’Aeroporto Internazionale BLQ "Guglielmo Marconi" collega Bologna ai principali aeroporti italiani ed europei. L’Aeroporto di Bologna è uno dei più importanti scali per i voli internazionali e per ampiezza e varietà dell’offerta di collegamenti: serve ogni giorno 107 destinazioni.

È connesso al centro città in 7 minuti grazie alla nuovissima ed ecologica navetta su monorotaia Marconi Express.

in Treno

Grazie all’Alta Velocità, alla Stazione Centrale di Bologna si arriva in mezz’ora da Firenze, in 1 ora da Milano, in 1 ora e mezza da Venezia, in 2 ore e mezza da Roma, in 5 ore e 45 minuti da Bari.

Con il Sistema Ferroviario Metropolitano è inoltre collegata a principali Comuni della Città Metropolitana e della Regione Emilia-Romagna.

in Auto

Da Bologna, dove si incrociano le due maggiori arterie autostradali italiane che collegano nord e sud del Paese (A1 e A14), si raggiungono direttamente tutte le maggiori città italiane.

In direzione nord verso Milano (con deviazione da Parma per Genova), poi Venezia (A13) e il Brennero (A22). In direzione sud verso Roma fino a Reggio Calabria (A1) e verso Bari, fino a Lecce e Taranto (A14).